Palazzina LAF ad Acrobax

Domenica 18 febbraio 2024 presso il centro sociale Acrobax di Roma è stato proiettato il film “Palazzina LAF”, debutto alla regia di Michele Riondino, alla presenza dello stesso regista, attore protagonista e attivista, nonché di Elio Germano, attore coprotagonista, e Valentina Petrini, giornalista e scrittrice.

La serata è stata organizzata da Clap – Camere del lavoro autonomo e precario. 

Il film, che riprende la tradizione del cinema civile di Elio Petri e la commedia amara di Mario Monicelli, è di grande impatto emotivo; eccezionale la recitazione, curato fin nei dettagli, nella fotografia e nella colonna sonora, e racconta una storia vera e drammatica: l’istituzione di un reparto lager nel grande stabilimento siderurgico di Taranto alla metà degli anni 90, dove venivano confinati impiegati qualificati ma di cui la nuova gestione della famiglia Riva riteneva di non avere più bisogno; obbligandoli a non fare nulla tutto il giorno, si mirava a provocare in loro una pressione psicologica tale da spingerli a dare forzatamente le dimissioni.

La vicenda giudiziaria che ne seguì, raccontata da Alessandro Leogrande in importanti reportage diede luogo all’istituzione in Italia della fattispecie di reato di “mobbing”.

La proiezione ha riscontrato un grande successo di partecipazione, tanto da richiedere l’allestimento di una seconda sala per consentire a tutto il pubblico di assistervi.

La proiezione è stata preceduta da una presentazione da parte di Michele Riondino, Elio Germano e Valentina Petrini.

Vai alla presentazione di Palazzina LAF

Al termine della proiezione c’è stato un appassionato e interessante dibattito-assemblea, con Michele Riondino, Elio Germano, Valentina Petrini e Chiara Gioncardi.

Vai al dibattito sui temi sollevati dal film Palazzina LAF

Piccola Radio era presente alla proiezione e ha registrato la presentazione e il dibattito.

foto: Acrobax